Traduzioni

Carole Bijou

Rouge Madeleine: Carole Bijou Quando pensavo a quale aggettivi utilizzare per descrivere la poetica di Carole Bijou ho pensato: elementare. Poi sono andato a leggere sul dizionario cosa si diceva di elementare: “Che ha natura di elemento o che si riferisce a un elemento: sostanze, corpi e., che non si possono scomporre, semplici; particelle e., quelle, come il neutrino, l’elettrone, il protone, ecc., ritenute indivisibili.”.…

Kamal Tijane

Rouge Madeleine: Kamal Tijane La poesia nella nostra società, credo, abbia una funzione di mero accertamento della realtà. Ci sono strumenti più profondi e concepiti, dopo anni di affinamento, che permettono la riuscita dell’opulenza e della retorica soprattutto in un contesto audiovisivo. In questo spazio disossato dal superfluo che si ammette la poesia di Kamal Tijane.  È un’ode alla vita terrestre…

Hortense Raynal

Rouge Madeleine: Hortense Raynal La prima volta che ho incontrato la poesia di Hortense Raynal, non credevo d’averla capita. Mi mancava il terreno su cui appoggiare le parole, mi trascinava in discorsi schiusi e già abbandonati a loro stessi. Lentamente, i punti di contatto con la realtà apparivano meno marcati e i suoi versi emergevano…